user_mobilelogo

Modulo di iscrizione

Per chi fosse interessato a Insciversi all'Associazione Medici Veterinari Buiatri è disponibile l'apposito modulo.

È sufficiente compilare e spedirlo firmato.

document-pdf-iconModulo di Adesione

 

Convenzione Scontistica

Testo della convenzione scontistica in atto tra l'istituto Zooprofilattico delle Venezie e Associazione Veterinari Buiatri Liberi Professionisti settore della Carne del Latte

freccia1visualizza

Modulo Convenzione

Per chi fosse interessato ad aderire alla convenzione con l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie è disponibile l'apposito modulo da compilare e restituire firmato.

document-pdf-iconModulo Sottoscrizione Convenzione

 

Cerchi accordoLa nostra Associazione Orus in collaborazione con Ceva, Istituto Zooprofilattico delle Venezie e il Dipartimento di Medicina Animale Produzione e Salute dell'Università degli Studi di Padova, hanno organizzato un incontro di aggiornamento il giorno:

mercoledì 04 febbraio 2015 ore 16,00

Sede dell'incontro: sala ORUS dell'Istituto Zooprofilattico, sede centrale Legnaro sul tema:

Lavaggio bronco alveolare nella diagnosi eziologica della sindrome respiratoria del bovino e valutazione delle MIC

Iniziativa gratuita riservata ai Medici Veterinari soci e non

Materiale didattico:

 

document pdf iconStudio delle resistenze agli antibatterici 

 

document pdf iconLavaggio bronco alveolare

 

Obiettivi dell'incontro

Un adeguato e corretto approccio diagnostico, destinato all'identificazione dei patogeni batterici e virali coinvolti nell'eziopatogenesi della sindrome respiratoria, è fondamentale al fine di predisporre adeguati interventi profilattici e di instaurare una corretta ed efficace terapia.
Il lavaggio bronco alveolare (LBA), se eseguito precocemente all'inizio della manifestazione dei sintomi, consente l'identificazione dei patogeni. Inoltre, la valutazione della concentrazione minima inibente (MIC) nei confronti delle principali classi terapeutiche antimicrobiche, da indicazioni precise per quanto riguarda l'intervento terapeutico più adatto. Nell'incontro saranno discussi i vantaggi derivanti dall'uso della valutazione delle MIC e sarà presentato un progetto che prevede l'esecuzione in campo dei lavaggi broncoalveolari (LBA).


Programma scientifico

16.00 Registrazione dei partecipanti

16.15 Studio delle resistenze agli antibatterici attraverso la determinazione della minima concentrazione inibente (MIC) e vantaggi pratici per il veterinario nella scelta razionale del farmaco
Luca Bano
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie - Sezione di Treviso

17.00 Lavaggio Bronco Alveolare (BAL): metodica semplice ed economica per la diagnosi di BRD nel bovino Bronco Alveolare (BAL): metodica semplice ed Presentazione del progetto: «Lavaggio bronco alveolare nella diagnosi eziologica della sindrome respiratoria del bovino e valutazione delle MIC»
Eliana Schiavon
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie – Sede di Legnaro

17.45 Discussione e fine dei lavori


Partecipazione

Iniziativa gratuita riservata  ai Medici Veterinari

Si chiede cortesemente di confermare la presenza inviando la conferma entro il 31/01/15 a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

document pdf iconIn allegato locandina dell'evento

Logo cevaCerchi accordo

Su questo sito usiamo cookie . Navigando accetti! Ok